Aglio, perchè farne uso;

Si tratta di un alimento indicato nelle diete ipocaloriche perché ha la capacità di sciogliere le cellule adipose ed accelerare il metabolismo. 
E' ricco di potassio, vitamine del gruppo B, acido folico e minerali come ferro e zolfo. 
Tra le principali proprietà dell’aglio evidenziamo: 

Antibatterico: è Ricco di vitamina C e zolfo. Ha proprietà antibatteriche grazie proprio alle alti percentuali di questi componenti. Viene considerato un antibiotico naturale (lo posso confermare pure di persona dato che lo sto usando spesso per l'influenza).

Antiossidante: contiene solfuri e selenio che sono in grado di combattere i radicali liberi. 

Antiparassitario: combatte i parassiti più comuni, specificatamente i vermi che colpiscono l’intestino dei più piccoli. 

Amico del fegato: ha un’azione purificante ed è quindi perfetto sia per disintossicare il fegato che per prevenir malattie epatiche. 

Ipotensivo: è ipotensivo cioè aiuta ad abbassare la pressione arteriosa. Inoltre ha un effetto vasodilatatore quindi allontana la probabilità che si formino trombi.

Contro il mal di denti: contiene il principio attivo che lo rende perfetto per combattere mal di denti e le infiammazioni delle gengive. Inoltre è un ottimo ingrediente anche come cosmetico perchè aiuta a purificare la pelle eliminando brufoli e punti neri e allontana la forfora rendendo benefici anche ai capelli.

USI E CONSIGLI:

Si può gustare crudo o cotto, marinato, a pezzi o intero. Può avere anche altri usi: mescolando aglio schiacciato con olio extra vergine di oliva è possibile creare una pomata da passare su calli per ammorbidirli e farli lentamente regredire. 
Mescolato invece all'aceto, l’aglio tritato è perfetto per curare ferite ed escoriazioni.
E' anche un ottimo repellente per le zanzare perché maschera l’odore dell’anidride carbonica emessa dall'organismo che è quella che attira gli insetti.
L’aglio è anche buon ingrediente per tisane medicamentose. Per ottenere un infuso antibiotico capace di guarire il mal di gola si può usare l’aglio in tintura madre. 

  controindicazioni Inutile dire che una delle principali controindicazioni dell’aglio è quella dell’alitosi. L'importante è non esagerare! :)

Nessun commento:

Posta un commento