I benefici dell' HIIT: High Intensity Interval Training

L'HIIT o High Intensity Interval Training è un allenamento più breve ma intenso del vero cardio. Consiste nell'eseguire vari scatti a intervalli. Quali sono i suoi benefici?

Gli scatti riescono a bruciare il grasso anche attraverso il riposo: aumentando gradualmente il metabolismo basale, rilasciando tali ormoni che aiutano a bruciare il grasso anche ore dopo questo allenamento.

Aiutano ad aumentare la massa muscolare: è stato dimostrato che gli sforzi di potenza, brevi e intensi, che lavorano le fibre bianche quasi esclusivamente nel sistema anaerobico aumentano la sintesi proteica. 
Con la giusta nutrizione e riposo questo porta a una crescita muscolare, permettendo anche di essere asciutto/a e più forte. Da notare che anche per le donne questo meccanismo resta valido, anche riferito al GH un ormonale anabolico altrettanto benefico e disinfiammante.

Migliorano la capacità ormonale: sono un tipo di sforzo più ‘funzionale’, nel senso che sono più vicini a dei tipi di sforzi che possono capitarci durante la giornata, come fare le scale o correre mentre si gioca a calcio senza avere il fiatone.

Un allenamento da 20 minuti circa di Scatti, con 1 minuto di Scatti ripetuti alternati a 1 minuto di riposo, hanno dimostrato come il fiato migliora, rispetto a un classico allenamento aerobico.

Dunque per riassumere:
– Meno fatica;
– Meno tempo;
– Più efficacia cardiovascolare;
– Più perdita di grasso e più guadagno di muscolo;
– Migliore bilanciamento ormonale (aumento Testo e GH, ottimale sia uomini che per donne);
– Meno Stress sul fisico;

Ci sono vari tipi di HIIT. Quello classico con ripetute di scatti e riposo, corsa e camminata oppure schede di allenamento a circuito da ripetere per alcune serie.

2 commenti:

  1. Ciao! Io di solito faccio hiit sotto forma di esercizi come burpees, skip ecc. Recentemente ho provato a fare scatti sul tapis e contrariamente a quello che immaginavo mi sono piaciuti! Però il mio dubbio era come accoppiare questo hiit ad altri esercizi.. Per esempio se io volessi allenare le braccia o gli addominali nella stessa sessione eviterei le gambe per non sovraffaticarle) , secondo te è meglio fare gli scatti prima o dopo?

    RispondiElimina