Riso venere, quello che non sapevi;

Il riso venere (o riso nero) pone numerosi benefici per la salute, che lo rendono un alimento consigliato per un’alimentazione sana. Contiene delle proprietà curative, vediamole nel dettaglio.
Il riso Venere include calcio e vitamine B, B3 e C, inoltre grazie alla presenza di particolari antiossidanti protegge le cellule dai danni dei radicali liberi. La presenza di antiossidanti nel riso Venere è addirittura superiore a quella dei mirtilli, che quindi contrastano l’invecchiamento cellulare.
Rappresenta una fonte sana di minerali, soprattutto di ferro; è ricco di crusca ed è associato a un miglioramento della memoria, alla diminuzione del rischio di malattie cardiache e del cancro. Aiuta a combattere il colesterolo cattivo (LDL).
E' efficace nel combattere addirittura l’insorgenza del cancro, di malattie cardiache e di tenere a bada la pressione alta, caratteristiche che stanno consacrando il riso nero come vero e proprio super alimento.

Quale riso è migliore tra il riso bianco, il riso integrale ed il riso nero venere? 
Questa è una delle domande più comuni che vengono fatte in campo alimentare e salutare.
Il riso venere è un riso integrale che quindi non ha subito processi di raffinazione.
Invece il riso bianco è un riso che ha subito il processo di raffinazione che l’ha reso privo della crusca con conseguente impoverimento di fibra e più alto valore glicemico, rispetto ai risi integrali.
Il riso integrale non ha subito lavorazioni e conserva la crusca, quindi le fibre che riducono il senso di fame, e mantiene un basso indice glicemico.
Il riso nero venere possiede delle proprietà tipiche del riso integrale a cui aggiunge molte proprietà terapeutiche, come visto in precedenza.

Per usare il riso venere nel nostro menù regolarmente ci sono svariate ricette, come: un risotto con verdure e salmone, con pollo e avocado, risotto con funghi e tonno oppure come ripieno di peperoni e Philadelphia balance. 

Nessun commento:

Posta un commento