Olio di cocco;

Dalla polpa essiccata della noce di cocco si ottiene l’olio di cocco sostenuto dalle aziende produttrici di olio di soia e di olio di mais, che lo reputavano come dannoso per per la presenza di grassi saturi. Oggi questo pensiero è stato completamente superato grazie a studi che lo hanno riabilitato ma, nonostante questo, l’olio di cocco non è ancora una sostanza di uso comune.

Circa il 90% dell’olio di cocco è rappresentato da acidi grassi saturi, principalmente acido laurico, che è anche un componente importante del latte materno, per questa ragione è un alimento indicato per i neonati, soprattutto se prematuri o  sottopeso, perché viene facilmente assimilato. 

Sul mercato ci sono diversi tipi di olio di cocco. I principali sono due:

  • Olio di cocco puro: (o vergine), che non ha subito alcun tipo di intervento artificiale di raffinazione e che quindi mantiene il profumo e il sapore del cocco, così come il contenuto di antiossidanti ed altre proprietà. L’olio di cocco puro è più adatto a uso cosmetico, per massaggi e per usi medicinali.
  • Olio di cocco raffinato: quest’ultimo è ricavato dalla polpa della noce di cocco essiccata e trattata con determinati procedimenti industriali, ossia una serie lavorazioni meccaniche. Non ha il gusto e il profumo originale del cocco e in sostanza mantiene solo parzialmente le sue proprietà.
L’olio di cocco, contrariamente alla sua definizione di olio, si presenta in forma solida, piuttosto simile alla consistenza del burro e non va conservato in frigo.

PROPRIETÀ' E BENEFICI:

Ha proprietà antivirali, antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. In particolare contribuisce a combattere malattie come herpes, influenza ed è particolarmente efficace contro la candida. Del resto è la sostanza che in assoluto contiene più acido laurico di ogni altra al mondo.Poiché facilita l’assorbimento di calcio e magnesio da parte dell’organismo, l’olio di cocco fa bene alle ossa e anche ai denti, addirittura impedisce la carie dentaria.
Questo olio si presta a diversi usi, non solo come prodotto di bellezza ma anche in cucina.

UTILIZZO IN CUCINA:

Contiene acidi grassi a media catena è utile, quindi, per combattere e prevenire i problemi di peso, è facilmente digeribile, aiuta il funzionamento della tiroide e del sistema endocrino, velocizza il metabolismo.

Il principale pregio dell’olio di cocco, che lo rende molto gradito nella cucina, è la presenza dell’acido laurico, un grasso saturo che ha la capacità di alzare il livello del colesterolo buono, il colesterolo HDL, e riduce il colesterolo LDL. 
Meglio evitare di cucinarlo, ma utilizzarlo preferibilmente in aggiunta ad altri cibi, ottimo ad esempio da aggiungere a una tazzina di caffè o alla tazza di , al frullato, al latte o allo yogurt, basta solo mescolare bene!

PROPRIETÀ' COSMETICHE:

E' utilizzato per la bellezza dei capelli e della pelle di viso e corpo. Sui capelli si applica direttamente dopo aver fatto sciogliere la quantità necessaria con un po’ di calore (meglio evitare il microonde), rende i capelli luminosi, setosi e ne facilita la crescita, fornisce nutrimento ai capelli danneggiati, li protegge dagli agenti esterni ed è efficace contro la forfora. In commercio ci sono diversi balsami e creme per capelli a base di olio di cocco.

Nessun commento:

Posta un commento