Il Salmone e le sue proprietà;

Il salmone ha molte proprietà benefiche, sia che venga consumato fresco, sia affumicato. E' ricco di omega 3, considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute. Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, rallentano l' invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi. Vediamo nello specifico tutti gli effetti benefici di questo cibo.

Le proprietà benefiche:

Le proprietà benefiche del salmone sono dovute principalmente al suo abbondante contenuto di omega 3 e di grassi polinsaturi.
Svolgono delle funzioni molto importanti nel nostro organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di varie malattie.
Tutto sta nell'effetto particolare che gli omega 3 esercitano sul nostro corpo, contrastando i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare.
I grassi polinsaturi del salmone permettono di ridurre il declino delle capacità mentali, inoltre hanno un potenziale effetto antidepressivo. Gli acidi grassi permettono di abbassare il livello del colesterolo nella sua quantità complessiva alzando il livello del colesterolo “buono”, esercitando un’azione di protezione del sistema cardiovascolare.

Il salmone riesce ad apportare anche grandi quantità di vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro. In questo senso si capisce bene come questo alimento possa essere molto valido anche per combattere l’osteoporosi.

Le proprietà nutrizionali e le calorie:

Esso costituisce un ottimo alimento, ricco anche di proteine, oltre che di grassi polinsaturi, di vitamine, come la B6 e la B12, e di alcuni sali minerali, in particolare il fosforo e il selenio. Basso è il contenuto di sodio. Rappresenta un piatto equilibrato, che si può consumare anche al posto della carne rossa. Con quest’ultima si ha una quantità quasi equivalente di calorie, ma il salmone si distingue per la qualità dei suoi grassi polinsaturi.
La quantità di calorie non è eccessiva: sono 185 (con circa il 12% di lipidi) in 100 grammi del prodotto fresco; ammontano a 147 (con il 4,5% di lipidi) in 100 grammi di salmone affumicato. Gli esperti spiegano che la riduzione dei grassi è dovuta al metodo utilizzato per l’affumicamento.

Nessun commento:

Posta un commento