Cinque miti falsi sulla dieta;

PESARSI OGNI GIORNO;
I muscoli pesano di più occupando un volume minore rispetto al grasso. La bilancia prende in considerazione non solo grasso e muscoli, ma anche ossa, altri tessuti e l’acqua. La percentuale d’acqua nell'organismo è influenzata da molti fattori, ad esempio il tipo di alimenti ingeriti. Se, avete consumato un pasto ad alto contenuto di sodio, il vostro corpo tenderà a trattenere un maggior apporto di liquidi. Misurate i vostri progressi con altri metodi, ad esempio dal livello di benessere generale, dal modo in cui gli abiti si adattano al corpo e da come apparite in foto.

EVITARE GLI SPUNTINI;
Consumare una fonte di proteine magre accompagnate da carboidrati complessi e grassi buoni ogni poche ore non solo mantiene attivo il vostro metabolismo, ma serve per raggiungere un corpo sano e magro in grado di bruciare il grasso superfluo. Un esempio di spuntino sano? uno yogurt greco magro con frutti di bosco e mandorle o un frullato di proteine.

NIENTE CARBOIDRATI;
I carboidrati sono la fonte energetica che il nostro corpo preferisce. Ma è preferibile scegliere quelli a lenta digestione, complessi e integrali, che garantiscono livelli di energia costanti. I carboidrati lenti, mantengono stabile il tasso glicemico, evitando i picchi insulinici tipici dei carboidrati semplici. Frutti come mele, pere e bacche, vegetali come spinaci, broccoli e asparagi, e gli alimenti farinosi come patate, riso integrale e avena sono tutte eccellenti opzioni.

ADDIO AL CIBO SPAZZATURA;
Il Cheat Day, quel giorno a settimana in cui concedersi, in porzioni ragionevoli, uno sgarro fa benissimo perchè ci consente non solo di mantenerci sani di mente, ma anche di dare una spinta ulteriore al metabolismo dopo una intera settimana di sacrifici. Quindi, una volta a settimana, via libera alla pizza con gli amici o al gelato dopo pasto. Nel mio caso non ne ho affatto bisogno, solo una pizza una volta al mese se necessario.

ELIMINARE I GRASSI PER RIDURRE LE CALORIE;
Ricordate: un alimento ad alto contenuto calorico non è necessariamente dannoso (come non tutti gli alimenti ipocalorici sono per forza sani). In realtà il nostro corpo ha bisogno di grassi per perdere grasso. Il trucco è quello di scegliere grassi sani! Potete trovare i grassi sani in cibi come l’avocado, l’olio d’oliva, i vari semi e la frutta secca. Evitate assolutamente i grassi saturi, di cui sono ricchi gli alimenti confezionati.

Nessun commento:

Posta un commento