Q & A;

FINALMENTE è arrivato l'atteso Q&A richiesto da tante ragazze.
In Direct rispondere spesso alle stesse domande mi risulta difficile avendo il tempo stretto (questo post l'ho preparato in circa 3 giorni dedicandoci almeno una mezz'oretta ognuno).
Le domande sono varie ma molto simili, perciò scrivo un articolo unico cercando di farmi capire il più possibile anche perché ci tengo a rispondere ad ognuna di voi, o almeno ci provo! 💝


1) Quanto ti alleni e come?

Queste sono le due domande che leggo di più.
Non ho un tempo preciso, cerco di ritagliarmi 40/60 minuti al giorno per 5/6 volte la settimana.
Spesso mi capita di non essere piena di energie, perciò o diminuisco il tempo oppure mi prendo un giorno in più di riposo. Male non fa, anzi.
La domanda COME è più difficile.
Ho passato un periodo in cui avevo dolori ogni giorno causa delle contratture.
Causa l'allenamento di soli pesi, il lavoro a casa e purtroppo il poco allungamenteo muscolare mi facevano sentire sempre dolorante.
Perciò da alcuni mesi ho aggiunto ogni giorno dei brevi video di Yoga per poi passare ad una lezione completa a settimana e dopo un mese di sole lezioni senza nient'altro ho ripreso il genere che preferisco. L'allenamento misto.
Ho seguito lezioni di yoga della durata di 40 minuti l'una 6 volte a settimana, la Domenica esclusa e sono rinata. Più flessibilità ed una sensazione di tranquillità che ultimamente dati molti pensieri avevo poco, chiudendomi così in me stessa.
I momenti bui capitano a tutti, siamo umani per questo ed è giusto così, prima o poi dopo la pioggia spunta sempre l'arcobaleno.
Ora dedico due giorni a settimana a lezioni complete ed il resto a circuiti che mi piacciono molto. Prendo gli esercizi che più mi piacciono, li suddiviso nei giorni creando un UPPER-LOWER e due TOTAL BODY e zero cardio.
Questo perché il cardio per ora l'ho voluto togliere dato che mi creava uno stress fisico gonfiandomi specialmente l'addome.
Aggiungerò un allenamento hiit più avanti, ma per ora mi trovo  molto bene così, anche perché ho sempre i battiti nel giusto range, mi vedo più piena e tonica.

Dove trovi i video di yoga? Sei autodidatta? Segui lezioni in palestra?

Ho raggruppato alcune domande inerenti allo stesso argomento.
Non sono assolutamente autodidatta anzi, ero così rigida che un rametto di legno poteva essere più flessibile. Ho acquistato il pacchetto di SCIMMIA YOGA, Sara spiega benissimo e su Youtube ha moltissimi video in italiano. Ora li giostro in base alle mie necessità, ma da quando lo pratico costantemente ne ho giovato moltissimi benefici, perciò per chi ne ha l'occasione può iniziare con brevi video per principianti che pubblica spesso, molto validi e spiegati chiaramente.

Come pesi il cibo? Segui i macro? Cosa mangio negli spuntini?

Non peso più il cibo se non per creare i pancake date le giuste quantità.
Era diventato uno stress psicologico e non avendo nessun obiettivo preciso ho scelto piano piano di andare ad occhio con i grassi, con le proteine ed infine i carboidrati. Seguo la fame, giorni più frenetici mangio molto di più di giorni in cui devo stare seduta a studiare per ore, anche se in giorni i rest spesso la fame aumenta stando tra le 1700 alle 2200 kcal. Prediligo più carboidrati a pranzo e meno a cena, ma non saranno MAI esclusi in nessun pasto. Se a pranzo mangio 2 o 3 pugni di pasta (120/150 gr) a cena può essere uno, se utilizzo 4 patate medie (400 gr) a cena saranno due e così anche per le gallette, dato che sanno saziarmi molto ne mangio alcune. Prediligo la fonte proteica a cena perché mi crea un senso di sazietà maggiore e concentro anche di più la verdura.
Per quanto riguarda i grassi non sempre li utilizzo. Questo perché spesso se torno da lezione tardi alla sera, per non allungare la digestione cerco di limitarli al pomeriggio dovendo fare un solo spuntino. Mi sto trovando bene e non arrivo mai al pasto successivo affamata.

Fai mai un cheat meal a settimana? Mangi sempre in modo sano o ti concedi degli sfizi?

Non faccio cheat meal, o almeno per me non lo sono. Amo mangiare bene tutti i giorni, una o due volte a settimana in base a ciò che ho voglia mangio una pizza, un gelato o qualcosa che prepara mamma. Non pubblico tutto su IG, ed ogni tanto mi piace coccolarmi con le sue prelibatezze. Non esagero mai, mi ritaglio un pezzetto che non sia ne troppo ne troppo poco e lo gusto fino all'ultimo. Ultimamente mi era capitato per qualche giorno, ed il giorno dopo mi vedevo e sentivo bene proprio perché vedo qualsiasi cibo come un benessere fisiologico e mentale. Non mi piace privarmi di nulla perché la vita è una sola, e va vissuta appieno fino alla fine. I giorni per migliorare ci sono sempre, i bei momenti possono capitare una sola volta, ed il buon cibo pure.

Nessun commento:

Posta un commento